L’uomo senza sonno

Fiodor Nesterciuk, un pensionato ucraino di 63 anni, non dorme da 20 anni. Un record da Guinness: per i medici, infatti, è impossibile vivere così a lungo senza dormire.”Vent’anni fa – ricorda Nesterciuk – non ho chiuso occhio per una notte, da allora non dormo più”, ha detto l’uomo, stando a quanto riporta un tabloid russo. Dopo le prime notti bianche l’uomo si era rivolto ai medici, ma i sonniferi prescritti non hanno mai sortito alcun effetto.

Dopo la prima, lunga settimana di notti bianche gli esami clinici non hanno evidenziato alcuna patologia, nemmeno i santoni e i guaritori consultati a più riprese hanno migliorato la situazione. L’insonne Fiodor, un uomo tranquillo, mai vittima del minimo stress, con due figli e quattro nipoti,  ha finito per abituarsi al suo stato: passa le notti leggendo libri e giornali.

“A volte mi immergo in uno strano sopore di qualche minuto ma anche quando sto così sento e capisco tutto quello che mi succede attorno. Penso che con questi brevi momenti di sopore il mio organismo si rimette in sesto”. La moglie, Raissa, insegnante di letteratura nel liceo locale, si è anche lei adattata alla situazione: “Non mi dà fastidio ma mi dà da pensare. Non riesco proprio a capire come Fiodor faccia a resistere passando in bianco tutte le notti”.

Tra l’altro lo zootecnico a riposo non ha affatto l’aria stanca e depressa di chi ha grossi problemi di sonno. Il dott. Fiodor Koshel, il medico che lo ha in cura, crede al racconto del suo paziente: “Non posso tenerlo sotto controllo 24 ore al giorno ma – afferma – non ho dubbi sull’esistenza del suo inspiegabile stato. L’organismo di Nesterciuk si rigenera con i brevi momenti di sopore. E’ una prova che in natura esistono un mucchio di miracoli non ancora delucidati”. Più scettico Mikhail Poluetkov, un medico moscovita esperto proprio in sonnologia: a suo avviso “ci sono persone che dormono per periodi molto brevi e credono di non dormire affatto. Probabilmente Fiodor Nesterciuk va annoverato tra questi rari casi”.

3 Risposte to “L’uomo senza sonno”

  1. Forse il signor Fiodor è stato contaggiato dal film “l’uomo senza sonno” di Brad Anderson film interssante lo consiglio all’inizio non si capisce ma ci dei tratti che sflesciano, come la parte nel tunnel,,

  2. Ma è mai possibile ragazzi ke un essere umano non dorme da 20 anni?! Ma dai non è starno ma qualcosa di più…complimenti a lui ke riesce a stare sveglio…però penso proprio ke se per caso si addormenta mi sà ke non si risveglia più…:-P

  3. ilariarizzelli Says:

    Ciao titty,come parlava Anna nel precedente commento anch’io ti consiglio di vedere “L’uomo senza sonno” è davvero un film molto carino!

Lascia un commento

